Campagna “Restore Nature” per la biodiversità, firma la petizione all’EU

La natura così come la conosciamo si sta estinguendo. Ed è per colpa dell’attività umana.

La deforestazione, l’agricoltura intensiva e la pesca estensiva hanno spinto un milione di specie animali e vegetali ad essere appesi a un filo.

Siamo nel mezzo di una sesta estinzione di massa con specie che scompaiono a più di 100 volte il loro tasso naturale, e proprio davanti ai nostri occhi, con conseguenze disastrose per il nostro clima, la nostra salute e il nostro benessere.

Proteggere ciò che resta è necessario ma non annullerà ciò che è stato fatto. Dobbiamo anche ripristinare la natura al suo stato precedente. Dobbiamo ripristinare la natura adesso #RestoreNature! La nostra sopravvivenza dipende da questo.

La Commissione Europea lo ha promesso: proporrà una nuova legge per rendere il ripristino della natura legalmente vincolante per i paesi dell’UE. Ma ad oggi non esiste una definizione su ciò che questo effettivamente significhi.
In questo momento, la Commissione Europea sta chiedendo al pubblico di esprimere la propria opinione su come dovrebbe svolgersi il ripristino della natura in tutta l’UE, ma solo fino al 5 aprile 2021.

Più persone risponderanno, più sarà probabile ottenere finalmente una buona legge che possa aiutare a invertire il destino della natura in Europa e non solo. Con il tuo aiuto possiamo iniziare a restituire terra, mare e acqua alla natura.

Abbiamo preparato un messaggio molto semplice che puoi aiutarci a trasmettere alla Commissione europea: solo attraverso un cambiamento significativo e trasformativo per le nostre terre e per i nostri mari potremmo ripristinare la biodiversità di cui abbiamo disperatamente bisogno. Ciò ci aiuterà a mitigare e ad adattarci alla crisi climatica e a prevenire la futura diffusione di malattie.

Dobbiamo ripristinare la natura adesso! #RestoreNature

Questa legge europea può essere un vero punto di svolta per le persone e per la natura, ma solo se fondata sulla scienza. In caso contrario, rischia di diventare uno strumento vuoto di green-washing.

Si tratta della sopravvivenza delle nostre preziose zone umide, le torbiere, le praterie, le foreste, le pianure alluvionali, i fiumi e gli oceani. Ma riguarda anche il nostro clima, la nostra salute e la sopravvivenza dell’umanità.
Firma questa petizione e invieremo il messaggio alla Commissione europea a tuo nome.

L’obiettivo è raggiungere 100000 sottoscrizioni entro il 5 aprile 2021

Per firmare vai su www.restorenature.eu

 

 

www.restorenature.eu is available in English, French, Spanish, Dutch, German and Italian. If you wish, you can also paste the Iframe (in the languages listed above) directly on to your website.

Here you will find everything you need for the campaign including images, gifs, social media posts, website banners, Zoom backgrounds, a press release and more, with a big thanks to BirdLife! Please note that the folder will be updated throughout the month with new content and tools. BirdLife will also be assembling a template for you to adapt and use for your direct email outreach to your members in the coming days.